L’Aquila. Si terrà il 10 luglio, a meno che una eventuale seduta del Consiglio regionale la differisca di pochi giorni, la seduta della Commissione Ambiente del Consiglio regionale, incentrata sullo stato dei lavori della messa in sicurezza dell’acqua del Gran Sasso. La seduta verrà convocata a breve dal
presidente della Commissione Pierpaolo Pietrucci e fa seguito a una richiesta di audizione presentata dalle associazioni Wwf, Legambiente, Arci, ProNatura Laga, Cittadinanzattiva, Guardie Ambientali d’Italia, Fiab, Cai, Italia Nostra e Fai (che promuovono l’Osservatorio Indipendente sull’Acqua del Gran Sasso) e dal Forum H2o. Ad annunciarlo è lo stesso Pietrucci.
“Saranno audite come richiesto le associazioni”, ha spiegato, “e interverrà il vicepresidente della Giunta regionale Giovanni Lolli. Si tratta di una vicenda delicata e centrale perché impatta questioni come la salute della popolazione e la necessità di garantire protocolli e procedure che siano sicuri al massimo grado. Per questo, quando le associazioni hanno fatto richiesta di audizione rilanciata dal collega del Movimento Cinque Stelle Riccardo Mercante, non ho avuto difficoltà ad accordarla, assicurandomi anche della presenza del vicepresidente in maniera da garantire una seduta puntuale, esaustiva, produttiva. Del resto sin da quando quattro anni fa ho assunto la responsabilità di presiedere la Commissione Territorio, Ambiente, Lavori Pubblici e Infrastrutture del Consiglio regionale mi sono anche impegnato pubblicamente a coordinarla come un organismo aperto alle istanze dei cittadini e che tenesse conto delle esigenze dei gruppi di minoranza”.